Skip links

Local SEO: posizionamento della tua azienda per le ricerche locali

LOCAL SEO

Analisi e ottimizzazione del sito web per le ricerche locali

La SEO locale è la pratica di ottimizzare il tuo sito web per una specifica area locale. Se hai un'attività locale, come un negozio, un ristorante o un'agenzia, desideri che le tue pagine web vengano classificate per determinate query di ricerca eseguite da un pubblico locale. Se ottimizzi il sito web per le ricerche locali, ti concentri sul far sapere a Google, attraverso tutti i tipi di segnali, che la tua attività si trova in una determinata area e desidera essere trovata dai clienti in quella zona.

Ottimizzazione del sito web per le ricerche locali

Vuoi migliorare il tuo posizionamento per le ricerche locali?

Ci piacerebbe ascoltare la tua storia e offrirti una consulenza gratuita per studiare una soluzione ad hoc per la tua attività

google my business

Iscrizione e ottimizzazione delle schede Google My Business

Google ha perfezionato e implementato negli anni una serie di funzionalità e servizi per migliorare l’esperienza di ricerca tra cui mappe e le schede delle attività locali (la cosiddetta Google Local Pack o Map Pack).

Google My Business è la piattaforma per registrare la propria attività su queste schede. Avere una scheda Google My Business è molto importante perché, oltre a migliorare la nostra presenza sul web ( quindi la visibilità), le schede GMB vengono mostrate prima di qualsiasi altro sito web quando si effettua una ricerca geolocalizzata.

Iscrizione Google MyBusiness Sardegna

Il 42% degli utenti che fanno una ricerca geolocalizzata finisce per cliccare su almeno uno dei risultati suggeriti dal "pacchetto Google".

local seo

Inserimento dell’attività in tutte le mappe

Oltre a Google Maps ci sono tantissimi altri strumenti di geolocalizzazione utilizzati in diversi dispositivi. Come l’app “Mappe” dei dispositivi Apple, i navigatori Garmin, Tom Tom e simili e piattaforme di recensioni online come TripAdvisor, Yelp ecc.. Queste piattaforme permettono l’inserimento di aziende locali nei loro sistemi e rappresenta un’interessante opportunità di visibilità.

ricerca nei social

Ottimizzazione delle pagine social in chiave Local SEO;

Quante volte hai cercato un’attività direttamente su Facebook? Non sei l’unico perché la ricerca sui social è in crescita e i social network stanno cambiando il modo in cui le aziende vengono trovatee contattate su Internet.

Secondo un dirigente di Google, il 40% dei giovani tra i 18 e i 24 anni preferisce TikTok e Instagram a Google o Google Maps quando cerca un negozio.

Non basta avere una pagina su questi social. Nel servizio di Local SEO ci assicuriamo che le tue pagine siano ottimizzate per le ricerche locali , creiamo luoghi per potter taggare i tuoi contenuti Facebook e Instagram.

Richiedi un'analisi gratuita del tuo sito