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Case Study Flowzen - il ruolo del web per un'attività locale_Tavola disegno 1

Flowzen: il ruolo del web per una piccola attività locale come la mia

Oggi inauguriamo la rubrica “Case Study” dove andiamo ad intervistare i nostri clienti analizzando insieme, la strategia di Web Marketing applicata ai loro progetti.

Oggi ne parliamo con Nadia, titolare del salone naturale Flowzen. Un concept hair salon che utilizza prodotti naturali, sostenibili con trattamenti innovativi.  Uno dei nostri ultimi lavori a cui teniamo particolarmente che si sta sviluppando passo dopo passo.

Con l’intervista di oggi abbiamo pensato di indagare quale sono le esigenze di una piccola attività locale (come appunto una parruccheria) e quali strumenti web possono aiutarla a farla crescere.

Case Study- il ruolo del web per un'attività locale

Partiamo dall’inizio: Nadia avevi già qualche nozione sul mondo web prima di intraprendere la tua attività imprenditoriale?

Assolutamente no. O meglio ero consapevole dell’importanza del web e dei social, ma non sapevo cosa significasse veramente per un’azienda (essendo la mia primissima esperienza come imprenditrice).

Quale necessità avevi in fase di apertura attività?

  • Visibilità: essendo un’attività nuova, l’obiettivo principale della mia strategia di Marketing è stato quello di studiare gli strumenti per far conoscere il mio progetto a livello locale;
  • Consapevolezza: la mia è una parruccheria non convenzionale, dove si usano prodotti naturali, sostenibili con trattamenti innovativi. Caratteristiche differenzianti della mia attività che andavano comunicate in modo efficace, al fine di dare tutte le informazioni necessarie alle persone per comprendere al meglio i vantaggi dei servizi e dei prodotti naturali;
  • Ottenere le prime clienti: essendo un’attività nuova era tutto da creare da 0, compreso l’acquisizione di nuove clienti e instaurare un legame di fiducia con loro.

 

Quale soluzioni hai deciso di intraprendere per soddisfare queste necessità?

Grazie ad un lavoro di introspezione (grazie anche alla vostra consulenza) ho capito che essere presenti nel web oggi è fondamentale e dovevo utilizzare gli strumenti necessari al fine di soddisfare le necessità primarie per il mio business.

Che strategia hai usato per la visibilità?

Ho scoperto che le persone usano principalmente il web per cercare le attività locali come la mia quindi avrei dovuto armarmi di un sito web professionale per indicizzarmi nei motori di ricerca e far trovare anche il mio salone tra le ricerche. Ho aperto poi le pagine social, che oggi costituiscono un importante canale di comunicazione con le clienti (tantissime prenotano anche da li) e ho scoperto che anche queste vengono utilizzate come motore di ricerca per trovare attività locali.

A sentirti sembri quasi un’esperta di Web Marketing

Ahah grazie a voi di DFrame. Mi avete aiutato molto in questo perché io utilizzavo il web solo per uso personale e non aziendale.

Per continuare… oltre ad aver realizzato il sito web, mi sono servita del servizio Local SEO per geolocalizzare la mia attività nelle mappe e in tutti i punti di ricerca degli utenti in target. Cosi da intercettare le potenziali ricerche da altri canali offerti oltre a Google.

Che strategia hai usato per la consapevolezza?

Il mio salone ha un concetto molto forte di sostenibilità e la natura doveva essere la vera protagonista. Tutto doveva essere in sintonia con la filosofia aziendale: il  brand, le grafiche (a cura di Morphosy) al sito web. Dall’arredo d’interni all’utilizzo di piante nel salone.

Cosi avevo il desiderio di comunicare il mio fattore differenziante, sia attraverso le fotografie professionali, sia attraverso una comunicazione semplice e autentica. Attraverso i social riesco a creare contenuti che generano molto coinvolgimento. Le fotografie, i video, le stories e i reel mi aiutano molto a veicolare informazioni importanti in modo semplice e interattivo.

Il sito web invece mi permette di approfondire meglio tutte le tematiche e fornire le informazioni utili alle clienti, in totale trasparenza. A poco a poco stiamo creando con Dframe una scheda per ogni servizio, dove trovare tutte le info, i benefici, i prodotti utilizzati nei trattamenti e gli ingredienti naturali dei prodotti.

Inoltre grazie al sito web la gente può conoscere la mia storia e dare un volto al salone. È stata dura per me perché sono un po’ riservata e non mi piaceva l’idea di mettermi al centro dell’attenzione. Però ho capito che bisogna “metterci la faccia” e non vergognarsi troppo.

Come stai ottenendo le tue clienti?

La mia paura principale era quella di non avere molte prenotazioni. L’avvio dell’attività ha richiesto un importante sforzo economico e quindi mi preoccupava molto non riuscire a pagare le spese.

Ma già dal primo mese ho notato che le clienti sono state molto curiose di scoprire le novità e abbiamo creato da subito un legame speciale. Hanno piacere nel consigliarmi a parenti e amiche e per questo sono veramente grata. Il servizio Local SEO si è rivelato prezioso e non solo ho un punteggio massimo nelle recensioni di Google, ma le clienti lasciano delle recensioni molto argomentate e molto belle che hanno convinto altre nuove clienti a provare i miei servizi.

Infine la chat diretta nel sito, le campagne di sponsorizzazione sui social e il resto, riescono a riempirmi l’agenda tutti i mesi.

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

Mi piacerebbe integrare un blog all’interno del sito, dove offrire consigli gratuiti sulle principali problematiche del capello e far scoprire dettagli interessanti sul mondo della sostenibilità.

Consiglieresti ad un’altra attività locale sito e web marketing?

lo consiglio vivamente a tutti gli imprenditori che hanno una piccola media impresa. Il web, oggi,  è centrale in qualsiasi modello di business.

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