Skip links

Dott.ssa Silvia Melis: psicoterapia online, la professione nell’era del digitale

Sito Web Psicologa Carbonia Silvia Melis

In questo Case Study andiamo a raccontare uno dei nostri ultimi lavori per la Dott.ssa Silvia Melis: Psicologa e Psicoterapeuta a Carbonia. Oltre aver analizzato il settore della Psicoterapia Online, abbiamo chiesto alla Dott.ssa Silvia Melis, qual’è il rapporto tra la sua professione e il digitale.

Perché uno psicologo dovrebbe avere un sito web?

Per la Dott.ssa Silvia Melis abbiamo realizzato il suo nuovo sito web, strutturandolo strategicamente per le ricerche locali. I benefici di avere un sito web per uno psicologo sono senza dubbio numerosi. Non solo offre una piattaforma per presentare la propria attività e i servizi offerti, ma anche un modo per restare in contatto con i clienti e fornire loro assistenza online.

Un sito web può essere un’importante risorsa per un professionista, poiché consente di raggiungere un pubblico più ampio, rendere la comunicazione più efficiente e sensibilizzare maggiormente su tematiche delicate.

Sito Web per psicologo Sardegna
SITO WEB SMPSICOLOGA.IT (clicca sull'immagine per visitare il sito)

S: essere psicolog* significa svolgere una professione d’aiuto, pertanto delicata e spesso riservata. Infatti, non tutti i colleghi possiedono un sito web, ma penso che sia importante adeguarsi all’era digitale e che sia un canale utile per farsi conoscere e comunicare a chi vorrebbe iniziare un percorso terapeutico che i professionisti ci sono e alcuni di questi, scelgono di stare al passo con i tempi.

Specialmente negli ultimi anni mi sono resa conto dell’efficacia nell’essere attiva nei vari social network: risultano utili per comunicare al pubblico le aree di formazione e le aree di intervento.

Psicoterapia online: quanto è diffusa oggi?

Le terapie online infatti stanno guadagnando sempre più popolarità tra i professionisti della salute mentale come gli psicologi. Secondo una recente ricerca condotta dall’Università di Harvard, il numero di persone che si rivolgono alla psicoterapia online è cresciuto in maniera significativa negli ultimi anni. Inoltre, l’utilizzo della tecnologia nella pratica della psicoterapia sta diventando sempre più diffuso ed è diventato un modello di cura accessibile a tutti. Questa tendenza è particolarmente evidente durante i periodi di crisi come quelli attualmente vissuti a causa del Covid-19.

Statistiche Psicoterapia Online2

Quali sono state le tue principali sfide?

S: diciamo che approcciarsi al mondo del lavoro porta sempre ad affrontare delle sfide, nella mia esperienza la principale sfida è stata quella di farmi conoscere rispetto gli altri professionisti già attivi nel campo della psicologia (ebbene sì, anche noi abbiamo la concorrenza). Inoltre per via della pandemia da COVID-19 ho adattato, quando necessario, il setting di lavoro attivando le consulenze in modalità on-line. 

A causa della pandemia da Covid-19, il mondo ha assistito ad un’accelerazione nell’adozione delle terapie online da parte degli psicologi. La necessità di mantenere le distanze sociali ha costretto infatti gli specialisti del settore ad optare per le videochiamate come mezzo principale con cui fornire servizi psicologici a distanza a coloro che ne necessitano. Nonostante la situazione attuale abbia reso necessario l’utilizzo di queste tecnologie, si prevede che saranno utilizzate anche nella pratica clinica post-pandemica.

Report di Guidapsicologi: quali sono secondo gli psicologi i vantaggi e i motivi che li hanno spinti a intraprendere la terapia online?

Me l'hanno chiesto i miei pazienti
47.9%
Come aggiunta alle sedute presenziali
29.8%
Arrivare a un maggior numero di persone
9.5%
A seguito delle restrizioni COVID
6%
In caso di viaggio o trasferimento
2.7%
Per raggiungere un determinato settore di persone
2%
Per iniziare la mia carriera professionale
1.4%
Per uniformarmi all'offerta della concorrenza
0.7%

Il ruolo del web nella professione di uno Psicologo/a

S: penso sia un ottimo mezzo di comunicazione per far conoscere la propria formazione e professione. Mi sono accorta che avere un sito web permette al lettore di avere delle informazioni chiare riguardo a cosa mi occupo e quali siano le mie aree di intervento, in modo che possano contattarmi qualora io risponda alla loro richieste d’aiuto.

Sono partita dal voler comunicare al lettore la mia esperienza formativa, personale e clinica per poi delineare le aree di intervento. Ho voluto sin da subito inserire immagini personali per “metterci la faccia”Devo riconoscere che il supporto di Dframe mi ha aiutato nel definire i dettagli e hanno accolto il mio voler arrivare in modo semplice al lettore, con l’introduzione del Blog che scrivo personalmente.

Vuoi realizzare il tuo sito web?

Contattaci per una consulenza gratuita.

Leave a comment