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Come funziona il Ranking di Google e come migliorare il posizionamento-

Come funziona il Ranking di Google e come migliorare il posizionamento

Google è il motore di ricerca più usato al mondo, ma come  funziona esattamente il suo sistema di ranking? In questo articolo cercheremo di spiegare come Google determina la posizione dei risultati delle ricerche, fornendo una panoramica dei principali fattori che ne influenzano.

Che cos’è il Page Rank di Google?

 Il Page Rank di Google è un sistema di classificazione che viene utilizzato da Google per determinare la qualità dei siti web e dove posizionarli nei risultati di ricerca. Si tratta di una serie di valutazioni incrociate che determinano se una pagina merita di essere ben posizionata nella SERP (la pagina di ricerca) o meno.

Il Page Rank può variare da 0 a 10, con 10 che rappresenta la miglior posizione in cui può essere presente un sito web. Votazione che si basa su diversi fattori.

Innanzitutto si considera la qualità dei contenuti del sito web: più sono accurati e pertinenti, più alto sarà il ranking. Molti esperti di SEO, tra cui anche google stessa, condividono l’opinione che la centralità del contenuto sarà sempre più importante in futuro.

Il ranking di Google utilizza anche i link in entrata (backlink) come fattore importante nel determinare il ranking: più link validi da domini autorevoli puntano al tuo sito web, maggiore sarà la possibilità che venga ben posizionato nella SERP.

Altri fattori, come la velocità di caricamento della pagina o l’ottimizzazione SEO, influenzano anche il ranking del sito web.

Oltre a quelli già elencati, come la qualità dei contenuti o i link in entrata, anche altre variabili vengono prese in considerazione dall’algoritmo di Google, come la frequenza con cui viene aggiornato il contenuto del sito, la navigabilità e l’usabilità del sito e le parole chiave utilizzate nei contenuti.

Inoltre, la reputazione del dominio e la Local SEO possono influire sul ranking di un sito web.

Il ranking quindi determina il posizionamento?

Il posizionamento del tuo sito nell’indice di ricerca di Google dipende da molteplici fattori, ma possiamo affermare con certezza che il Page Rank ha molta influenza sul tuo posizionamento. Avere un buon Page Rank significa che il tuo sito verrà visualizzato in alto nella SERP ed è quindi più probabile che venga cliccato dagli utenti.

Questo è fondamentale per assicurarsi che i visitatori trovino facilmente il tuo sito sul motore di ricerca e possano godere della tua offerta online.

Infatti le statistiche ci dicono che: l’85% degli utenti trova la risposta alla propria ricerca tra i primi risultati e che solo il 9% degli utenti arriva fino in fondo alla pagina e lo 0,44% visita la seconda pagina.

Statistiche di ricerca in Google

Fonte dati: backlinko

Come verificare il proprio ranking

Ci sono diversi strumenti disponibili online per verificare il proprio ranking su Google e monitorarne l’evoluzione nel tempo. Una parte di questi strumenti sono gratuiti e offrono informazioni dettagliate su come stai andando in termini di posizionamento nell’indice di ricerca di Google. Altri a pagamento ti permettono di avere molte funzionalità avanzate e maggiore affidabilità dei dati. Ecco alcuni strumenti che puoi scoprire:

  1. Semrush
  2. Sitechecker
  3. Ahrefs
  4. Serpwhatcher

Tieni presente che i risultati possono variare leggermente a seconda della località da cui vengono effettuate le ricerche; per assicurarti i risultati più accurati possibili controlla sempre il tuo ranking da differenti computer e dispositivi mobili in tutto il mondo.

Come migliorare il ranking Google del proprio sito web

Per migliorare il proprio ranking su Google è necessario seguire alcune linee guida generali:

  • innanzitutto è importante creare contenuti pertinenti e ben scritti;
  • utilizza parole chiave appropriate ed evita le keyword stuffing (troppe keyword in un testo);
  • ottimizza le immagini ed i video incorporati nel tuo sito;
  • assicurati che la tua pagina carichi rapidamente;
  • promuovi attentamente i tuoi contenuti online;
  • crea link interni ed esterni validi al tuo sito web da fonti autorevoli e ben selezionate.
  • iscrivi la tua azienda su google my business e nelle mappe;
  • registra la tua azienda nelle directory di settore;

Seguendo queste linee guida dovresti riuscire a migliorare gradualmente ma costantemente il tuo ranking su Google e raggiungere buoni risultati delle ricerche effettuate dagli utenti.

Google è un motore di ricerca incredibilmente potente, in grado di fornire risultati di ricerca pertinenti e affidabili. Il suo ranking è uno degli strumenti più importanti che i proprietari di siti web possono sfruttare per determinare la posizione dei loro contenuti nei risultati di ricerca.

Il nostro consiglio è di affidarti anche ad uno specialista SEO: questo ti permetterà di non commettere errori o effettuare azioni che possono influenzare negativamente il tuo posizionamento.

Un professionista ti permette di:

  1. analizzare il tuo ranking attuale;
  2. effettuare azioni mirate per il miglioramento;
  3. monitorare costantemente i risultati.

Vuoi migliorare il tuo ranking?

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