Skip links
Come rendere il tuo Sito multilingua con WPML e Wordpress

Come rendere il tuo Sito multilingua con WPML

Il web ci ha permesso di raggiungere persone da tutto il mondo ed eliminare le barriere territoriali. Se sei un’azienda o un professionista, questo è un importante opportunità di crescita del tuo business a livello internazionale. Ma avere un sito web raggiungibile e accessibile a tutti non basta, se vuoi comunicare con le persone in altri paesi del mondo. 

Ecco che da questa premessa nasce la necessità per le aziende di avere un sito multilingua e dare la possibilità agli utenti stranieri di selezionare la loro lingua.

Come rendere il tuo sito multilingua? Come puoi trasformare il tuo sito in una piattaforma multilingua in modo economico ma allo stesso tempo professionale? In questo articolo ti spiegheremo come trasformare il tuo sito WordPress in un sito multilingua raggiungibile (leggibile) in tutto il mondo.

Come funziona un sito multilingua

Come funziona un sito multilingua

Un sito multilingua permette ai visitatori di diversi paesi di selezionare la propria lingua per leggerne (e capirne) il contenuto in modo ottimale. Solitamente la struttura di un sito multilingua rimane identica e solo il contenuto testuale viene sostituito in un’altra lingua.

Esistono diverse soluzioni per realizzare un sito multilingua: dall’integrazione di Google Translate (che traduce in modo automatico le pagine del tuo sito utilizzando la piattaforma di Google) alle soluzioni manuali che prevedono la duplicazione delle pagine e la modifica dei testi in lingue diverse.

Sconsigliamo la prima soluzione perché anche se gratuita e facile da implementare, traduce in modo approssimativo i nostri testi. Questo è una minaccia per l’affidabilità e la professionalità del nostro brand.

La soluzione manuale richiede uno sforzo in termini di tempo e di costi perché oltre a richiedere il supporto del tuo programmatore di fiducia bisogna moltiplicare in modo manuale le pagine, gli articoli e tutto il contenuto del tuo sito. E se la lingua è più di una, risulta un lavoro molto impegnativo.

In questo articolo vogliamo portarti alla scoperta di una soluzione che trasformerà il tuo sito WordPress in una piattaforma multilingua, in modo semplice, professionale ed economico.

Come? Tramite WPML: il plugin n.1 per le traduzioni di WordPress

 

Realizzare un sito multilingua con WPML: quanto costa?

Come abbiamo già anticipato, WPML è un plugin di WordPress: un’estensione che ti permette di aggiungere funzionalità sul tuo sito. In questo caso il plugin ti permette di tradurre in oltre 40 lingue il tuo sito e gestirle in autonomia.

(Se non hai ancora un sito web su wordpress contattaci per un preventivo)

Con WPML potete tradurre tutto il vostro sito. Dagli articoli di blog, alle pagine, contenuti personalizzati, ai testi alternativi delle immagini, i testi dei pulsanti e di tante altre parti che potrai gestire in maniera semplice e veloce.

Per poter installare WPML sul tuo sito occorre innanzitutto andare nel loro sito ufficiale (Clicca qui) e acquistare la licenza che fa al caso tuo.

WPML ha dei prezzi scalabili assolutamente accessibili e ci fornisce uno strumento potente e professionale per la gestione delle traduzioni.

Vediamo una panoramica dei prezzi:

Panoramica delle licenze WPML: quale scegliere?

Ogni licenza di WPML è studiata per diverse esigenze, dal semplice blog, al sito e-commerce alle licenza per le agenzie web. Quale licenza fa al caso tuo? Vediamo una panoramica

Multilingual Blog

Questa licenza è consigliata per i blogger o le aziende che vogliono tradurre il proprio blog. Al momento questa licenza ha un costo di 39$ all’anno e ti permette di utilizzarla su 3 siti diversi e tradurre il tuo blog in modo semplice. Il costo è accessibile perché non avrai bisogno di tutte le funzionalità che potresti invece avere se possiedi un e-commerce.

Multilingual CMS

Consigliamo l’acquisto di questa licenza (la più acquistata) se hai un sito web aziendale strutturato o un e-commerce. Questa licenza ti permette di avere tante funzionalità rispetto alla licenza Multilingual Blog ed è compatibile con Woocommerce (plugin utilizzato per gli ecommerce) e i migliori Page Builder (come Elementor, Wp Bakey ecc..). Questa licenza ha un costo di 99$ all’anno e ti permette di utilizzarla su 9 siti diversi.  Inoltre con questa soluzione avrai anche un’assistenza dedicata in caso di problematiche con il plugin.

Multilingual Agency

Questa licenza è adatta per le agenzie che creano molti siti web e quindi permette di avere licenze illimitate e risparmiare. Ha un costo di 199$ all’anno e se create molti siti web multilingua è sicuramente la soluzione ideale. Ha le stesse funzionalità del Multilingual CMS con l’aggiunta di qualche extra che vedremmo in un articolo più approfondito.

Tutte queste licenze comprendono assistenza e aggiornamenti per un anno. Cosa molto importante che ha permesso a WPML di diventare il plugin N.1 per la gestione delle traduzioni di WordPress.

Come installare WPML sul proprio sito web

Una volta acquistata la tua licenza WPML, non dovrai fare altro che scaricare il plugin (che ti arriva via email o puoi trovare nella tua area personale alla voce ‘Download’) e installarlo nel tuo WordPress. Di seguito una guida veloce su come installare il plugin WPML sul tuo WordPress:

  • Accedi alla tua bacheca WordPress
  • Nel menù vai nella sezione Plugin > Aggiungi nuovo
  • Premi il pulsante in alto a sinistra ‘Carica plugin’
  • Effettua l’Upload della cartella zip precedentemente scaricata da Wpml
  • Attiva il plugin WPML e inizia la configurazione

 

Ora non vi resta che attivare le diverse lingue interessate e gestire in modo semplice le traduzioni. Anche se il plugin è molto intuitivo e facile da comprendere già dai primi utilizzi, il sito ufficiale di WPML ha una ricca documentazione e guide su come impostare e gestire le tue traduzioni.

Pubblicheremo presto un articolo tutorial più approfondito per spiegare come configurare al meglio WPML e come iniziare a tradurre le tue pagine e i tuoi articoli di blog.

Sei pronto a conquistare nuove opportunità a livello internazionale? Per farlo hai bisogno di parlare la lingua dei tuoi utenti. Realizza ora il tuo sito multilingua grazie anche a WPML.

Leave a comment